top of page
Edilsutera Luxury Homes

General contractor a Pisa nel settore edile, un soggetto che coordina tutte le aziende coinvolte

tre ingegneri che prendono le misure su un cantiere edile di un muro portante senza cerchiatura con ancora l'intonaco da fare a pisa. impresa edile con strumenti di sicurezza rilievo metrico e geometri ed architetti in cantiere di ristrutturazione a pisa.
General Contractor a Pisa


Un cliente che ha particolari necessità sia a livello di prestazioni che di estetica, e soprattutto a livello di tempi di realizzazione, può scegliere un general contractor per poter contare su qualcuno che agisca da coordinatore in tutte le fasi di cantiere. Per il committente, infatti, realizzare un cantiere senza general contractor significa assumersi l’obbligo di una direzione lavori più capillare e la certezza di incorrere in qualche problematica.Non essendoci contratti che vincolino le varie aziende tra loro, poiché gli accordi sono stipulati tra le aziende e il committente, possono nascere problematiche e incompatibilità sulle tempistiche di consegna.



Normativa sul general contractor: quali leggi e norme regolano la sua funzione?

Il general contractor è la figura che realizza chiavi in mano una struttura e il suo ruolo è regolato dalla legge numero 443 del 21/12/01, la c.d. Legge Obiettivo, nata con lo scopo di snellire le procedure burocratiche e accelerare i tempi di realizzazione delle opere pubbliche.

Nell’immaginario comune, la figura del general contractor è spesso associata ad un’impresa edile. Tuttavia, oggi, il general contractor deve avere elevate competenze tecniche, in quanto le attuali tecnologie impiantistiche hanno sorpassato nella complessità di realizzazione e di collaudi le difficoltà costruttive che normalmente incontra un’impresa edile. Oggi è più difficile fare gli impianti a servizio degli edifici che non gli edifici veri e propri, ribaltando la situazione rispetto al passato.

Aziende impiantistiche che si affacciano all’opportunità di essere general contractor sono sempre più frequenti, tuttavia, non tutte le aziende impiantistiche possono fare da general contractor in quanto serve un alto livello di organizzazione interna e di processi.



Perché affidarsi a un general contractor?

Oggi affidarsi a un’azienda in grado di realizzare i diversi impianti (elettrici, meccanici, speciali, antincendio, ecc…) che funga da general contractor significa ottimizzare e dare garanzie al committente, sia dal punto di vista tecnico-prestazionale che sotto l’aspetto temporale.

Solitamente questa scelta viene effettuata sempre più spesso da aziende primarie: le multinazionali o le aziende di produzione di macchinari o servizi, infatti, hanno la necessità di avvalersi di strutture che garantiscano il rispetto dei tempi. 

Anche dal punto di vista della sicurezza, affidarsi a un general contractor ottimizza i passaggi e minimizza le interferenze, in quanto la gestione del cantiere viene fatta in toto dall’azienda e non dal committente, e quindi è l’azienda stessa che stila il programma lavori e lo tiene aggiornato in funzione delle esigenze del cliente, riuscendo a gestire al meglio le maestranze presenti in cantiere.


Cerchi un general contractor? Scegli l’affidabilità e l’esperienza

Da oltre 40 anni siamo un'impresa edile presente su tutto il territorio della provincia di Pisa e da circa 5 anni presenti come general contractor a Pisa.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page